22 ago 2013

Scritto da | 2 Commenti

Come disinstallare iOS 7 e tornare indietro a iOS 6 su iPhone e iPad [GUIDA OBSOLETA]

Come disinstallare iOS 7 e tornare indietro a iOS 6 su iPhone e iPad [GUIDA OBSOLETA]

Avete installato iOS 7 nonostante si tratti di una beta ed ora volete tornare alla versione precedente evitando problemi di compatibilità e semplicemente perchè non vi piace il nuovo look del sistema operativo? Ecco una veloce guida all’operazione.

Nonostante Apple sconsigli gli utenti poco esperti ed accorti ad installare la versione beta del suo iOS 7 a tutti coloro che non sono sviluppatori e hanno necessità di studiare il nuovo OS per motivi di programmazione sono milioni gli utenti di iPhone e iPad che hanno voluto provare l’”ebbrezza” di utilizzare le nuove capacità di iOS 7 e provare l’interfaccia “piatta” ma oltremodo colorata concepita da Jony Ive. Per scoraggiare ulteriormente gli incauti ad eseguire l’operazione Apple afferma che non è possibile tornare indietro ma in realtà sin dal primo giorno di disponibilità sono apparse online guide per tornare sui propri passi valide ovviamente anche per chi ha installato la beta successiva alla prima che implementa iOS 7 su iPad.

Tornare alla versione 6 [Guida obsoleta, non più utilizzabile, perché Apple ha eliminato le firme delle ultime versioni di iOS 6]

Per disinstallare iOS 7 ed effettuare il downgrade a iOS 6 occorre avere a disposizione due elementi software ovviamente iTunes 11 e il link alla versione del file di iOS 6 relativa all’apparecchio che deve tornare alla versione precedente del sistema operativo.
Gli archivi necessari sono disponibili solo sul sito Apple e si possono trovare su alcuni siti i link diretti alle versioni ufficiali di Apple relative ai singoli modelli di dispositivi iOS sul mercato. Fate però attenzione a non scaricare firmware da siti non conosciuti: i link agli archivi  devono avere come parte iniziale questa stringa “” e come parte finale questa “_Restore.ipsw“.
Se scaricate il firmware relativo ad un modello o una versione sbagliata iTunes non vi permette di proseguire nel downgrade.

Un sito con tutti i link corretti è questo, scorrete fino in fondo alla lista e scegliere il quello più recente (6.1.3 e 6.1.4) per il vostro modello.
. Il firmware andrà salvato nella cartella download o in una cartella che avete predisposto. Conservatelo sul vostro Hard Disk, vi potrà tornare utile nel caso di problemi con altre versioni del software.

Collegamento e downgrade

- Collegate il vostro dispositivo al computer attraverso il cavo USB-Dock e aprite iTunes 11.
- Mettete il dispositivo in modalità DFU schiacciando contemporaneamente tasto Home e tasto accensione per 10 secondi e poi rilasciando soltanto il tasto di accensione; continuate a tenere premuto il tasto home fino a che iTunes non riconosce il dispositivo.

restoreios6
La schermata di iTunes da cui ripristinare iOS 6

- Ora dal quadro principale di iTunes cliccate sulla voce “Ripristina” tenendo premuto il tasto ”shift” su PC o il tasto “alt” su Mac e selezionate il firmware scaricato dalla cartella dove lo avete salvato.
- A tutto il resto penserà iTunes: caricherà il vecchio firmware sul dispositivo, lo riavvierà, farà i dovuti controlli etc etc: voi dovete solo confermare che state utilizzando un dispositivo iOS in modalità Recupero.

Se siete stati prudenti avrete già fatto un backup del vostro dispositivo prima di passare al nuovo sistema operativo: ora è il momento di recuperare il backup dal vostro computer o magari da iCloud (se non si è danneggiato nei vari passaggi). Nel caso di installazione di queste versioni beta è bene non fidarsi del tutto dei servizi cloud ed affidarsi ad un più sicuro backup (e recupero) dall’hard disk del vostro computer.

Scritto da Andrea Sfriso

Andrea Sfriso

Sono un autodidatta con la forte passione per l’informatica, musica e video. Amo gli animali, specialmente i cani. Non sono perfetto e per questo, l’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.

  1. Alessandra says:

    Non funziona il tuo metodo, è vecchio ormai..perchè non stante si prova la procedura descritta sopra compare sempre l’errore 3194 e non c’è verso di bypassarlo, nemmeno con tinyumbrella, nè altro..
    Puoi dare altri suggerimenti piu’ aggiornati? perchè c’è un sacco di gente a cui compaiono errori ogni volta che si provi a fare il ripristino…e anche togliendo dal file HOSTS da dicitura che termina con “apple.com” gli errori compaiono lo stesso…
    Puoi far qualcosa?
    ti ringrazio

    • Andrea Sfriso says:

      Ciao Alessandra, hai pienamente ragione, ho aggiunto GUIDA OBSOLETA. Purtroppo Apple ha bloccato le firme. Chi ha aggiornato a iOS 7 non può più tornare indietro. Potrebbero uscire nuove soluzioni, ma al momento non c’è niente in giro. Mi scuso con gli utenti per il disguido. Sarà mia premura tenervi aggiornati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>